OTTO RACCONTI PER LE CLASSI DELLA SVIZZERA TEDESCA E ITALIANA

Autore:Otto autori dell'Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana Anno di pubblicazione:2019 Lettura: racconto Livelli: B1, B2, C1, C2 Età: 11-13, 14-18, 19-25, >25 Uso consigliato: in classe, individuale Temi: amore, attualità, biografia, luoghi, natura e scienza, storia Produzione: produzione svizzera
Corre verso la stazione: come al solito è in ritardo, una scarpa si slaccia e quasi perde il treno. Con il fiatone e le guance che le pizzicano occupa il primo sedile libero che trova. Da Melide a Lugano sono pochi minuti, ma il viaggio nelle ultime settimane le appare lunghissimo, senza smartphone. Per non sentirsi nuda e spaesata, indossa comunque ogni giorno le sue bellissime cuffie rosso fuoco. Finge di ascoltare musica e invece può solo guardare fuori dal finestrino oppure leggere. Oggi c’è un vento forte che increspa di schiuma bianca il lago blu scuro. Le onde si rincorrono vivaci e polemiche. Da quando lo smartphone le è scivolato di mano schiantandosi dieci metri più in basso, anche la sua vita è andata in pezzi. Con una presenza social ai minimi storici, è di fatto esclusa da tutto: niente chat della classe, niente messaggini alle amiche, niente Instagram né Snapchat. Per recuperare il tempo perduto ci vorrà un secolo.

INDICE:
Mattia Bertoldi: “Maledetta Sonnenstube”
Sabrina Caregnato: “Permafrost”
Franco Di Leo: “Delitto perfetto”
Alberto Gianinazzi: “Cristalli lattei”
Corrado Magro: “Platz Spitz”
Elda Pianezzi: “Smart”
Giovanni Soldati: “L’incendio del mare”
Vincenzo Todisco: “Fortuna”

USI_italiamo-convegno_otto-racconti-A5_2019.pdf