Un Totem RSI per la lingua e la cultura italiana

Il Totem promosso dal Forum per l'italiano in Svizzera ha lo scopo di favorire la conoscenza e la promozione della lingua e della cultura italiana in Svizzera.

Il Totem è stato sviluppato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) con l’obiettivo di facilitare la scoperta e la riscoperta della memoria storica, sociale e culturale della Svizzera italiana di cui le Teche RSI sono detentrici.

Il Totem multimediale e interattivo comprende oltre 680 filmati e più di 80 documenti radiofonici per una durata complessiva di circa 140 ore.

Il Tablet

Il Forum per l’italiano in Svizzera mette a disposizione un Tablet contenente tutti i servizi presenti nel Totem. Il Tablet può essere utilizzato in classe con un gruppo di studenti e può essere collegato a un beamer o a un televisore usando un cavo HDMI.

Come ricevere il Tablet?

Si può richiedere il Tablet a Diego Erba, diego.erba@bluewin.ch, coordinatore del Forum per l'italiano in Svizzera.

Il Forum per l'italiano in Svizzera può inviare agli interessati il Tablet via posta per una durata da concordare (generalmente 4-5 settimane).
Una volta conclusa l’utilizzazione, il Tablet deve essere rispedito al coordinatore del Forum per l'italiano in Svizzera per poter essere messo a disposizione di altri richiedenti.