Convegno Italiamo

Il Convegno Italiamo è un incontro - a cadenza triennale - dei docenti d‘italiano delle scuole medie e medie-superiori di tutta la Svizzera, con l‘intento di rafforzare ulteriormente la rete tra insegnanti di italiano a livello formativo e operativo. Il formato del convegno (e anche il suo logo, cfr. qui sotto) è stato ideato e sviluppato dal direttivo di italianoascuola.ch nel 2013. Dal 2013 al 2019 il Convegno è stato realizzato dall'Ufficio +identità dell'Università della Svizzera italiana. Dal 2019 conduzione e organizzazione del Convegno spettano alla Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.

Obiettivi

Il convengo consente ai docenti d’aggiornarsi sull‘insegnamento dell‘italiano in Svizzera, di conoscersi, d’informarsi sulle attività esistenti per la promozione dell‘italiano (scambio, soggiorni, progetti) e di rafforzare il dialogo con le istituzioni del settore.

Precedenti edizioni

1° Convegno Italiamo Lugano, 6-7.9.2013

2° Convegno Italiamo Lugano, 9-10.9.2016

3° Convegno Italiamo Lugano, 8-9 novembre 2019: qui maggiori informazioni