Capito? Comprendere l'italiano in Svizzera

Il manuale "Capito?" mira a sviluppare competenze ricettive in italiano, cioè la capacità di comprendere ascoltando e leggendo, in modo da permettere un primo approccio alla lingua e alla cultura dei territori italofoni, in particolare del Ticino e dei Grigioni italiani. Al manuale è allegato un DVD con le tracce audio e audio-video utilizzate per le attività di comprensione uditiva. La sezione finale del manuale riporta le trascrizioni di tutti gli audio e audio-video presenti sul DVD e le soluzioni degli esercizi. 

Target e contesti di apprendimento

Il manuale si rivolge ad adulti che conoscono la lingua francese sia come lingua prima sia come lingua seconda, una lingua genealogicamente vicina all'italiano che pertanto funge da ‘lingua ponte'. Il materiale didattico è finalizzato sia alla modalità di auto-apprendimento sia all'uso nei corsi di lingua.

Autrici e partner

Elena Maria Pandolfi, Sabine Christopher e Barbara Somenzi. In collaborazione con il Centro scientifico di competenza sul plurilinguismo (CSP, Friburgo) e l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI, Bellinzona).

Ordinazioni

Prezzo speciale per insegnanti di italiano: 20.- FrS

Contesto

Il progetto "Capito?" fa parte di una quadrilogia di manuali per lo sviluppo ricettivo di lingue nazionali svizzere.