L'insegnamento dell'italiano in Svizzera

L'italiano è insegnato come L1 nei territori italofoni tradizionali (Canton Ticino e Grigioni Italiano).

Nel restante territorio elvetico la sua offerta nelle scuole elementari, secondarie I e II è estremamente eterogenea.

Studiare la lingua

Scuole dell'obbligo e corsi di lingua e cultura

Nelle scuole elementari, solo nei Grigioni tedeschi l'italiano è offerto come prima lingua straniera. Nelle restanti regioni germanofone e francofone, invece, l'italiano è assente dai piani di studio, ma gli allievi possono talvolta accedere al suo insegnamento tramite i corsi di lingua  e cultura italiana organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dagli Enti Gestori (corsi frequentati, p. es. nell'anno 2015/2016, da oltre 10'000 allievi).

Nelle scuole del secondario I i cantoni tedescofoni e francofoni mostrano grandi differenze. In alcuni l'italiano può essere scelto come seconda lingua straniera durante tutti gli anni scolastici, in altri è una materia facoltativa relegata (a seconda delle scuole) all'ultimo anno.

Secondario II

Nel secondario II l'insegnamento dell'italiano deve invece essere offerto come disciplina fondamentale dalle scuole di maturità (una situazione che, come evidenzia il rapporto della commissione svizzera di maturità, non è data ovunque), mentre è facoltativo, per gli istituti professionali, offrirlo come prima o seconda lingua straniera.

Tra secondario I e secondario II

Note le carenze di offerte sia nelle scuole del secondario I, sia nelle scuole del secondario II, ma soprattutto per permettere ai giovani di conoscere la Svizzera italiana, sono nate diverse offerte didattiche: i soggiorni linguistici USI, i corsi Italiando e i corsi "Italiano subito".

Terziario

Spesso le scuole universitarie professionali o le università offrono ai loro studenti di tutte le discipline dei corsi di lingua, spesso anche di lingua italiana. Le grandi università dispongono generalmente di un centro linguistico con un'ampia offerta a tutti i livelli.

Scuole private

Sono numerose le scuole di lingua che offrono corsi di italiano: dalle Scuole Dante Alighieri, all'Istituto Italiano di Cultura, all'UNITRE, dai centri cantonali di formazione, alle università popolari, alle grandi scuole di lingua (p. es. la Migros Klubschule), fino alle piccole scuole private.

Studiare italianistica

Presso le seguenti università è possibile intraprendere degli studi di italianistica.

Studiare didattica

Per insegnare l'italiano nelle scuole dell'obbligo o nel secondario II occorre studiare didattica dell'italiano in una delle seguenti università o scuole universitarie professionali.