Situazioni narrative: dalla lettura alla stesura dei testi. Dalla riflessione sulle immagini alla produzione video

Lingua:Italiano Luogo:Scuola media di Bellinzona o SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:martedì 25 agosto 2020 Data di fine:mercoledì 30 settembre 2020 Organizzatore:SUPSI Direzione:Simone Fornara, professore SUPSI di Didattica dell’italiano Relatori/relatrici:Daniele Dell'Agnola e Luca Ramelli

Il corso è dedicato, nella prima parte, alla relazione tra lettura dei testi e la scrittura: si rifletterà sui processi, si illustreranno percorsi svolti in classe, con diversi suggerimenti bibliografici. Al centro della riflessione didattica, la fase di preparazione alla scrittura e la stesura dei testi.
Nella seconda parte, i docenti seguiranno degli incontri con un videomaker, che darà degli strumenti di lavoro per la realizzazione di brevi video di presentazione di libri, da costruire con allievi di III, IV, V elementare, I, II, III, IV media.
In un terzo momento i due formatori saranno a disposizione delle colleghe e dei colleghi, per sostenere il percorso didattico in classe, incontrando anche gli allievi.
È prevista una presentazione dei video prodotti.

25 agosto, 2, 9, 16, 23 e 30 settembre 2020: 14.00-17.20.
Marzo 2021: 2 pomeriggi di presentazione lavori in date da definire.

Termine di iscrizione: 4 agosto 2020

Per ulteriori informazioni e per iscriversi consultare il link.

Locandina_Modulo_DFA_IT.17_28.06.2020_17_40_22_600.pdf
PDF 47,5 KB