Coerenza e coesione negli elaborati scolastici

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 27 aprile 2020 Orario:16:30 Organizzatore:Casa Editrice Mondadori Relatori/relatrici:Emiliano Picchiorri

Webniar in diretta - Lunedì 27 Aprile 2020, 16:30-17:30

I social network e le chat abituano i ragazzi a una scrittura frammentaria e non programmata; gli studenti faticano, invece, a confrontarsi con la produzione di testi più complessi, come quelli argomentativi, che richiedono la costruzione di strutture più elaborate. La gestione della coerenza e della coesione testuali diventano, allora, due obiettivi fondamentali in un percorso di educazione linguistica. Uno degli aspetti più delicati riguarda l’uso dei coesivi con funzione anaforica, cioè di quegli elementi che permettono di richiamare il già detto evitando una ripetizione (attraverso un pronome, un sinonimo o una riformulazione). Crea altrettante difficoltà il corretto uso dei connettivi con funzione logico-argomentativa, essenziali per costruire l’impalcatura di un testo e sostenere gli snodi concettuali di un ragionamento.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi consultare il link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 18 Aprile 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 18 Aprile 2020