Gestione della classe plurilingue - corso di aggiornamento a distanza

Luogo:Siena, online Durata:Periodo Data di inizio:domenica 23 febbraio 2020 Data di fine:martedì 30 giugno 2020

-la superdiversità del XXI secolo: immigrazione, dinamiche sociali e rapporti di potere.
-i documenti europei e nazionali: il CARAP e gli approcci plurali in Italia
-la scuola come laboratorio democratico per la de-costruzione delle ideologie linguistiche e culturali. Elementi di micro-pianificazione linguistica “dal basso”.
-la Transformative Research-Action e la Consapevolezza Plurilingue Critica
-Il translanguaging come pratica didattica multilingue: dalla trasformazione del panorama linguistico della classe all’utilizzo di testi plurilingui con LIM
-Gli strumenti dell’etnografo: la biografia linguistica, i questionari di background linguistico, il protocollo di osservazione del panorama linguistico della classe, la valutazione multilingue performance-based, il monitoraggio dell’attitudine degli studenti

Ulteriori informazioni

L’obiettivo generale del percorso è quello di trasformare il docente in un etnografo della superdiversità (Vertovec, 2007), fornendogli le nozioni base per attuare tecniche didattiche basate sul translanguaging (Garcìa & Li Wei, 2015) e gli strumenti utilizzati tradizionalmente nella ricerca etnolinguistica per monitorare i processi di inclusione e di sviluppo dell’identità plurilingue e multiculturale degli studenti di origine straniera e di origine italiana.
Il percorso comprende sessioni di formazione seminariale in presenza, ma anche momenti di approfondimento individuale e di ricerca-azione partecipata in classe.

Creato da Redazione Italianoascuola, Domenica 17 Novembre 2019
Modificato da Redazione Italianoascuola, Lunedì 18 Novembre 2019