OPERA ITALIANA

Luogo:Kantonsschule di Wettingen, Klosterstrasse 11, Wettingen Regione:AG Durata:Data unica Data:giovedì 21 novembre 2019 Orario:17:00

A Wettingen, in Aargau, serata dedicata all'Opera italiana. A una lezione-conferenza del Maestro Fabio Marra sul tema: “Giuseppe Verdi e la parola scenica", seguirà il Piccolo Concerto della Soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal M° F. Marra.

Dove e quando:
Giovedì 21.11.19 ore 17.00-17.40 conferenza | 17.40 concerto, Kantonsschule di Wettingen, Klosterstrasse 11, Wettingen

Ulteriori informazioni

A Wettingen, in Argovia, serata dedicata all'Opera italiana. A una lezione-conferenza del Maestro Fabio Marra sul tema: “Giuseppe Verdi e la parola scenica: l’evoluzione della lingua nel Melodramma italiano” seguirà il Piccolo Concerto della Soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Marra: “L’opera italiana: La grande stagione del Melodramma”.

Fabio Marra, diplomatosi brillantemente in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra, svolge un’intensa attività concertistica come pianista e direttore del repertorio sinfonico ed operistico. In Italia, Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, Sudamerica ha realizzato numerosi concerti in tournèe di successo e produzioni per importanti Associazioni e Fondazioni musicali come gli Amici della Musica, Radio Televisione Italiana, Festival Rossiniano, Merano Opera, dirigendo inoltre orchestre fra le quali: l’Accademia Strumentale Italiana, Sinfonica di Bari, Nuova Sinfonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica del “Teatro Guaira” di San Paolo del Brasile, con la quale ha realizzato nel 2012 una lunga tournèe nelle principali città del Sud America. Attualmente è Direttore stabile dell’ “Orchestra da Camera di Merano”, collaboratore musicale della “Fondation Royaumont” (Parigi) e del “Teatro alla Scala” di Milano e direttore Artistico del “Laboratorio Internazionale per Cantanti Lirici” di Dobbiaco. Tiene regolarmente conferenze, Corsi di perfezionamento e Masterclasses in Italia, Europa, Stati Uniti, presso prestigiose istituzioni musicali, Università e Accademie.

Angela Papale, dopo aver compiuto brillantemente gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città, ha perfezionato la propria preparazione vocale sotto la guida di Magda Olivero,Paolo Montarsolo, Fiorenza Cossotto, ricevendo inoltre lodi ed incoraggiamenti da parte di note personalità del mondo musicale, quali Giulietta Simionato ed il M°Alberto Zedda. Premiata in numerosi concorsi Lirici quali Cascina Lirica, Città di Roma, San Remo Classica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Europa, (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Danimarca, Irlanda, Estonia, Russia, Romania, Slovacchia, Grecia, Portogallo, Croazia, Gran Bretagna, Polonia,Turchia, Slovenia) Stati Uniti, Messico,Sudamerica,Cina,Giappone, riscuotendo ovunque l’entusiasmo unanime della critica internazionale ed il grande successo del pubblico nell’interpretazione del repertorio operistico.

Ingresso libero.

Creato da Iic Zurigo, Martedì 05 Novembre 2019