Concorso del 25 Aprile 2020 “ Costruire il futuro ricordando la Resistenza! ”

Lingua:Italiano Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 24 ottobre 2019 Data di fine:mercoledì 25 marzo 2020 Organizzatore:Comitato XXV Aprile

Il Comitato XXV Aprile, con il patrocinio del Consolato Generale di Zurigo e del COMITES di Zurigo, bandisce un concorso dedicato allo sviluppo del pensiero e comportamento democratico tra giovani studenti della Circoscrizione consolare di Zurigo.
I partecipanti sono invitati a presentare un contributo che si ispiri al tema “Costruire il futuro ricordando la Resistenza!”.

Il concorso è riservato a studenti e studentesse iscritti e iscritte alle scuole secondarie di
I° grado e di Il° grado (scuola secondaria), agli iscritti ai corsi di lingua e cultura, agli studenti e alle studentesse dei licei italiani / italo-svizzeri presenti sul territorio della circoscrizione consolare di Zurigo.
L'iscrizione e la partecipazione al concorso sono gratuite e avvengono automaticamente con la consegna del materiale elaborato dai partecipanti.
Gli studenti / le studentesse possono scegliere liberamente la forma attraverso la quale esprimersi: elaborati scritti in lingua italiana (racconto, poesia o saggio), contributo fotografico, video, scultura o pittura, ecc.
Sono ammessi al Concorso sia contributi individuali sia contributi elaborati collettivamente. I singoli partecipanti non possono presentare più di un contributo

Il Comitato XXV Aprile, come Associazione, è anzitutto un luogo di riflessione sulle tematiche storiche legate al prima e al dopo 25 Aprile 1945, ma vuole anche essere un centro di riflessione e discussione sui temi legati alla Resistenza e alla Democrazia.
Consapevoli che la libertà non è un dato acquisito, ma il risultato di un esercizio quotidiano, il Comitato si propone anche di promuovere la consapevolezza nei nostri giovani del valore della libertà di cui godono, e di come essa sia stata conquistata.
Per questa ragione indice un concorso artistico e letterario che si ispira al tema "Costruire il futuro ricordando la Resistenza!", al fine di sensibilizzare i nostri giovani studenti sul significato storico e politico di quella che è la radice della nostra Democrazia.

Concorso_XXV_Aprile_2020_-_Regolamento_DEF.docx
DOCX 55,3 KB