La didattica dell'italiano nell’ambito della didattica del plurilinguismo: la valutazione delle produzioni orali (livello A1 - A2).

Lingua:Italiano Destinatari:Insegnanti di italiano Sek I-II Luogo:Aarau, Bezirksschule Regione:AG Durata:Data unica Data:venerdì 29 novembre 2019 Orario:18:30 Organizzatore:Fachschaft Italienisch/BLV, AG con Professur Didaktik der romanischen Sprachen und ihre Disziplinen Pädagogische Hochschule FHNW Direzione:Fachschaft Italienisch Kanton Aargau Relatori/relatrici:Professor Giuseppe Manno e professoressa Filomena Montemarano

Il corso affronterà l’assetto del piano di studio 21 dal punto di vista della didattica del plurilinguismo concentrandosi sui cambiamenti che il nuovo piano di studi comporterà per la didattica dell'italiano (p. es. sinergie con altre lingue del repertorio linguistico, strategie d’apprendimento, atteggiamento degli insegnanti a riguardo degli errori e/o delle tracce di altre lingue nelle produzioni linguistiche in italiano: code-switching, interferenze, creazioni lessicali ad hoc).
Si tenterà, inoltre, di fornire criteri per la valutazione (sommativa) delle prove orali con riferimento ai principi della didattica del plurilinguismo relativi a questi fenomeni.

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni al corso sono possibili tramite doodle (https://doodle.com/poll/3u4tku85ug4utqw2) e si chiuderanno venerdì 22 novembre.

Invito_corso_aggiornamento_NAGLP.pdf
PDF 82,1 KB