Flipped Classroom, Capovolgiamo la lezione di italiano L2/LS – Seminario

Lingua:Italiano Luogo:Torino - Centro Interculturale della Città di Torino Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino Regione:i Durata:Data unica Data:sabato 29 febbraio 2020 Organizzatore:Centro Interculturale della Città di Torino Relatori/relatrici:Alessia Chindamo (Insegnante e formatrice italiano L2), Giuseppe Fazzari (Insegnante e formatore italiano L2)

La flipped classroom è una metodologia attuale e innovativa in cui l’apprendente è un membro attivo nella costruzione della sua conoscenza. Gli alunni, attraverso l’utilizzo di materiale multimediale, preparano a casa la parte teorica di un corso, seguendo i propri ritmi di apprendimento e i propri bisogni; e poi tornati in classe, sotto la guida dell’insegnante, che non si limita più a trasmettere contenuti ma diventa un facilitatore, svolgono attività pratiche basate sull’active learning.
Durante la giornata di formazione, oltre agli aspetti teorici, si presenteranno alcuni esempi di applicazioni pratiche di didattica rovesciata e si realizzeranno attività flipped per classe di italiano L2/LS, per le quali è richiesta la partecipazione attiva dei corsisti.
L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali negli apprendenti, coinvolgerli attivamente, agire sulla loro motivazione intrinseca, e facilitare quindi il processo di acquisizione linguistica.

Sabato 29/2/2020 dalle 9.30 alle 16.00.

Creato da Redazione Italianoascuola, Domenica 06 Ottobre 2019
Modificato da Redazione Italianoascuola, Martedì 08 Ottobre 2019