Corso per professori d'italiano - Che c'é di nuovo?

Luogo:piazza don Minzoni, 2 Mondavio, PU 61040, Italia Durata:Periodo Data di inizio:martedì 18 luglio 2023 Data di fine:venerdì 21 luglio 2023 Organizzatore:Scuola Mondavio

Viaggio tra le novità metodologiche e le ultime tendenze della cultura italiana con proposte operative e suggerimenti per insegnare la lingua attraverso il video, il fumetto, l’arte, il podcast e la lingua inclusiva. Il corso prevede la presentazione di materiale didattico e laboratori per insegnanti di italiano l2 e LS:

1.AD ARTE, per lavorare su lessico, macroabilità e cultura attraverso le arti visive

2.”IN VIDEO BREVITAS”, il laboratorio per costruire strategie operative efficaci per insegnare italiano L2/LS con video brevi

3.Imparare l’italiano con i FUMETTI: analisi di materiale didattico prodotto dalla scuola di italiano di Mondavio

4.A scuola di PODCAST: idee e suggerimenti per utilizzare il podcast per creare contenuti -didattici e dare voce agli studenti

5.LINGUAGGIO INCLUSIVO:riflessione e confronto su aspetti sociolinguistici legati alla lingua e alla cultura italiana

Partendo da materiali autentici verranno presentate attività didattiche diversificate per rendere le vostre lezioni di italiano sempre più aggiornate e coinvolgenti. Il materiale didattico verrà analizzato e condiviso durante il corso.

Costo 150 euro come rimborso che comprende la tassa di iscrizione, tutto il materiale didattico e le attività ricreative: visite guidate, laboratori, concerti….

ALLOGGIO (a carico dei partecipanti)
*in famiglia camera singola con colazione 30 euro al giorno a persona
*in famiglia camera doppia (per chi si conosce già) con colazione 25 euro al giorno a persona
*in hotel camera doppia uso singola con colazione e piscina 70 euro al giorno, camera doppia con colazione e piscina 85 euro al giorno, camera multipla per 4 persone con colazione e piscina 140 euro al giorno. Le camere singole sono terminate.

Relatori:
- Matteo Broggini (formatore specializzato in didattica dell’italiano a stranieri, collabora con molte università straniere e con il Centro di lingua e cultura italiana di Milano, ideatore di CORTI DIDATTICI)
- docenti della Scuola di italiano di Mondavio

Per iscrizioni:
Termine ultimo per le iscrizioni 30 giugno 2023

Per maggiori informazioni:
e.mail: info@scuolaitalianomondavio.it

Per il pagamento del corso usare il seguente IBAN bancario: IT97P08491 68380000170122261 intestato a Scuola Italiano Mondavio. Nome della banca: Banco Marchigiano Codice BIC Swift CCRTIT2TCI

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 27 Maggio 2023