Webinar - La cura delle parole. Nuove sfide per la grammatica a scuola

Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 17 marzo 2023 Orario:17:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

L’attuale società della comunicazione produce continuamente testi frammentari, destinati a una fruizione distratta e desultoria, mettendo a rischio l’abilità di comprendere e produrre un testo complesso.

Se vuole recuperare centralità, allora, la grammatica non può limitarsi a riconoscere, classificare e analizzare le forme, ma deve raccogliere nuove sfide e nuovi bisogni (ben diversi da quelli dell’Italia che negli anni ’60 si affacciava all’italianizzazione di massa). Innanzitutto, puntando a rafforzare la capacità di interagire con gli altri in modo positivo, nella consapevolezza della responsabilità sociale che implica la parola. Rafforzando poi le competenze comunicative (saper comunicare il proprio pensiero e interpretare quello degli altri). Infine, acquisendo la competenza testuale, cioè la capacità di pianificare e costruire un testo efficace.

L’incontro sarà inoltre un’occasione per scoprire La cura delle parole, la novità editoriale 2023 di Mondadori Education dedicata alla grammatica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 10 Marzo 2023