Webinar - Insegnare grammatica nel XXI secolo: spunti e riflessioni sulle nuove grammatiche

Luogo:Online Durata:Data unica Data:sabato 25 febbraio 2023 Organizzatore:Ornimi Edizioni

L’uscita del Volume Complementare del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue (Council of Europe 2020) ha introdotto alcune novità che riguardano l’insegnamento/apprendimento di una lingua.
In particolare, l’attenzione data alla competenza sociolinguistica e alla competenza pragmatica richiede che le grammatiche pedagogiche del XXI secolo tengano conto di questi aspetti introducendo attività mirate allo sviluppo di tali competenze, per diventare così un valido aiuto per studenti e studentesse fin dai primi livelli di studio della lingua. Tuttavia, la descrizione dei fenomeni linguistici e, conseguentemente il loro insegnamento, dipendono in modo variabile anche dalle spinte che provengono dalle politiche linguistiche nazionali e internazionali come, per esempio, l’attenzione e la sensibilizzazione al linguaggio di genere.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 10 Febbraio 2023
Modificato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 10 Febbraio 2023