Webinar - Insegnare grammatica italiana oggi: una sfida, un’opportunità

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 06 febbraio 2023 Orario:17:00 Organizzatore:De Agostini Formazione

Di fronte alle difficoltà di astrazione sempre più diffuse degli allievi e delle allieve, quali strategie ha a disposizione l’insegnante per far acquisire le competenze grammaticali?
È purtroppo esperienza comune constatare che alla fatica richiesta (tanto a chi insegna quanto a chi apprende) non corrispondono risultati adeguati in termini di padronanza della lingua sul piano ortografico, morfosintattico e lessicale, né un miglioramento dell’espressione scritta e orale: da ciò deriva una comprensibile frustrazione che accomuna alunni, alunne e insegnanti.

In questo webinar proveremo a proporre attività formative che facciano avvicinare la classe alla grammatica in modo funzionale alla competenza comunicativa, dando spazio alle difficoltà nell'insegnamento/apprendimento, incontrate da tutta la classe ma in particolare dagli allievi con bisogni educativi speciali.
Affronteremo quindi i seguenti temi:
proporre attività didattiche di grammatica in situazione;
insegnare grammatica in funzione della comprensione e della produzione del testo;
consolidare, recuperare e potenziare le competenze grammaticali attraverso le prove di livello e tutoraggio.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 27 Gennaio 2023