Scuola invernale "Il canone letterario italiano. Riscritture, riletture, nuove proposte per la scuola"

Luogo:Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 09 febbraio 2023 Data di fine:venerdì 10 febbraio 2023

Letteratura italiana nelle scuole secondarie di secondo grado

Milano, 9-10 febbraio 2023
Iscrizioni entro il 2 febbraio 2023 / Università Cattolica del Sacro Cuore

• Offrire una panoramica delle diverse declinazioni della modernità letteraria, dai rapporti intertestuali tra autori contemporanei e del passato alle riscritture di opere creative e alle riduzioni cross-mediali di testi letterari.

• Presentare alcune fondamentali questioni di tipo teorico-metodologico, inerenti le nuove periodizzazioni del canone, il ruolo crescente della letteratura femminile, il confronto tra le proposte didattiche dei più significativi manuali scolastici attuali.

• Fornire spunti teorici e pratici per ripensare gli autori del canone da proporre agli studenti e per mettere a punto modalità didattiche innovative adatte al loro apprendimento.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

IL_CANONE_LETTERARIO_2023.pdf
PDF 417,1 KB