Webinar - Ecologia poetica. Un percorso di educazione ambientale lungo la poesia di Andrea Zanzotto

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 11 gennaio 2023 Data di fine:mercoledì 18 gennaio 2023 Organizzatore:Löscher Formazione

In anticipo sull’attuale centralità dell’ecologia in numerosi testi letterari e negli studi sulla letteratura, Andrea Zanzotto è stato presto riconosciuto come il “poeta del paesaggio”. La difficoltà linguistico-stilistica di molte sue poesie, però, unita alla complessità dei temi affrontati, costituisce spesso ancora un ostacolo per l’accesso all’opera di questo poeta, unanimemente considerato tra i più importanti del secondo Novecento.

La proposta intende dapprima offrire una rassegna selettiva ma rappresentativa dell’intera produzione poetica di Zanzotto, dalla prima raccolta, Dietro il paesaggio, all’ultima, Conglomerati. Nella seconda parte del corso, la lettura sarà affiancata a riferimenti ai testi saggistici dello stesso Zanzotto e insieme condotta in dialogo con materiali artistici e documentaristici utili a rendere accessibile la poesia attraverso codici più familiari agli studenti.

1° webinar: mercoledì 11 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: mercoledì 18 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Dicembre 2022