Webinar - La scrittura intertestuale in poesia: riscritture e scritture derivate

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 05 dicembre 2022 Organizzatore:Löscher Formazione

Esiste un legame particolarmente stretto fra la lettura e la scrittura, attività complementari che interagiscono reciprocamente in più modi e in più livelli. Ma esiste un legame ancor più marcato in tutti quei casi in cui la produzione di un testo dipende direttamente da un altro testo: ciò accade quando ciò che si legge è il punto di partenza di ciò che si scrive. Si apre, allora, un mondo di scritture solo apparentemente “secondarie” quali: riscritture, scritture creative, scritture imitative, metascritture, scritture responsive. Questo è l’oggetto del nostro interesse, soprattutto nel campo della poesia, nello studio della quale tali esperienze di scrittura assumono una valenza didattica fondamentale.

Oltre a una presentazione del vasto campo delle scritture derivate, saranno proposti e discussi esercizi di manipolazione del testo: si tratta di materiale con cui gli studenti sono chiamati a rilavorare poesie che rappresentano il testo sorgente, concentrandosi su specifiche operazioni di trattamento dell’informazione: continuazione, integrazione, trasformazione, imitazione, parafrasi, sintesi, analisi, interpretazione, valutazione personale ecc.

Il materiale proposto sarà tratto, in gran parte, dall’antologia Loescher Nuovi compagni di viaggio, allo scopo di evidenziarne l’offerta e le potenzialità nell’ambito delle riscritture legate al testo poetico, con l’aggiunta di nuovi suggerimenti a integrazione dell’esistente.

Webinar in diretta: lunedì 5 dicembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 18 Novembre 2022