La scarsa memoria dei paesi migratori. Riflessioni e dibattito, presentazione di una testimonianza

Lingua:Italiano Luogo:Locarno Regione:TI Durata:Data unica Data:sabato 07 ottobre 2017

Incontro dedicato ai problemi legati alle migrazioni di ieri e di oggi e presentazione del libro “Partire con un treno… tornare con Facebook” di Pippo Bellone, un siciliano emigrato nel locarnese.

Ulteriori informazioni

La componente italiana dell’immigrazione occupa nel nostro paese la posizione predominante. L’inserimento delle persone di origine italiana è
oramai dato per scontato. Le comunanze di religione e di lingua hanno appianato con il tempo molte differenze.

All’epoca dell’iniziativa Schwarzenbach, l’arrivo in massa di stagionali italiani aveva creato non poche difficoltà d’accoglienza e di integrazione.
Oggi, di fronte ai nuovi flussi migratori provenienti da fuori Europa, l’immigrazione italiana, se si eccettua quella di frontiera, non costituisce nemmeno più tema di discussione.

Oggi le resistenze si manifestano, spesso con venature di xenofobia, nei confronti dei nuovi arrivati, in particolare degli immigrati poveri e dei richiedenti l’asilo. Queste resistenze, di natura corporativa, vengono manifestate anche da molti migranti italiani di prima generazione che sembrano non voler condividere i diritti di cittadinanza da loro acquisiti in anni di fatica.

locandina-invito.pdf
PDF 1,0 MB