Webinar - A scuola di diversity, la diversity a scuola – in letteratura, storia, storia dell’arte italiana

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 24 gennaio 2022 Data di fine:lunedì 04 aprile 2022 Organizzatore:Löscher Formazione

La parola diversity, che possiamo tradurre con “variegatezza”, entra nel vocabolario della scuola: le molteplici espressioni culturali del passato, in cui il nostro sguardo contemporaneo può accettare o rifiutare di riconoscersi, richiedono di essere lette secondo un’ottica nuova, aperta, inclusiva. Attraverso un viaggio, in quattro tappe, nella letteratura, storia e arte italiane, analizzeremo come si sono manifestate la percezione e la rappresentazione dell’alterità, il conflitto tra presunta normalità e presunta differenza, la segregazione o l’emancipazione della diversità.

4 incontri di 1 ora ognuno

1° WEBINAR: Diversity geografica: da Costantinopoli ai “nuovi mondi”
lunedì 24 gennaio 2022, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le cosiddette scoperte geografiche che dal Quattrocento in poi rivoluzionarono la mentalità europea sono un punto di non ritorno della storia umana. Ma le civiltà americane, africane, asiatiche non furono le prime con cui gli europei entrarono in contatto. Per secoli l’alterità era stata incarnata, in Europa, dall’Oriente, in particolare da Costantinopoli, la seconda Roma. La modernità nasce quando l’America divenne europea e Costantinopoli divenne ottomana.

2° WEBINAR: Diversity etnica: saraceni, turchi, “mori”
lunedì 28 febbraio 2022, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Nei poemi cavallereschi medievali e poi rinascimentali e barocchi trionfa lo scontro epico tra cristiani e non cristiani. I guerrieri carolingi e crociati sfoderano la spada e la croce nel nome del vero Dio e della vera civiltà. A ben guardare, però, nei versi dei poeti e delle poetesse le distinzioni non sono così nette. L’Altro spaventa ma allo stesso tempo affascina e dietro i pregiudizi, i luoghi comuni, le condanne d’ufficio è possibile intravedere qualche tentativo di dialogo.

3° WEBINAR: Diversity sessuale: le donne, gli esclusi
lunedì 21 marzo 2022, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Celebrata e idolatrata dalla poesia lirica, la donna è però tradizionalmente ai margini delle storie letterarie in quanto autrice. L’Italia vanta invece un numero impressionante di scrittrici (e artiste) in ogni secolo e le loro opere, note e diffuse, meritano di essere riscoperte anche in classe. Accanto a loro, i grandi estromessi, talvolta presentati con fastidiosi eufemismi, ci sono i gay, le lesbiche, i e le transgender, autori, autrici e personaggi letterari che oltre alla censura sociale hanno spesso dovuto subire quella culturale.

4° WEBINAR: Diversity psichica: la malattia mentale
lunedì 04 aprile 2022, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Se la malattia fisica ha destato precocemente l’interesse degli autori, quella mentale, più sfuggente e difficile da descrivere e classificare, ha dovuto attendere secoli prima di una trattazione professionale. Confusa con il trito binomio di genio-e-follia, la malattia mentale ha segnato la vita e l’opera di scrittori e scrittrici, segregati/e, sottoposti/e a terapie invalidanti, indotti/e a gesti estremi. La fragilità, che tocca ogni fascia di età, può invece essere valorizzata, non solo condannata.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 08 Gennaio 2022