VENEZIA: MODA, ARTE E SOSTENIBILITÀ. PROGETTARE PERCORSI INTERDISCIPLINARI DI ITALIANO LS

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 01 dicembre 2021 Data di fine:lunedì 28 febbraio 2022 Organizzatore:Università Ca' Foscari

Il corso, frutto di una collaborazione tra il Queens College della City University di New York, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia, mira a fornire ai docenti di lingua italiana nel mondo gli strumenti teorico-pratici per progettare percorsi interdisciplinari che promuovano, in maniera integrata, la conoscenza del patrimonio storico, culturale e artistico di Venezia e del suo territorio e lo studio dell’italiano in una prospettiva globale e interculturale e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I docenti di Queens College e di Ca’ Foscari, insieme ad altri esperti del settore, guideranno i partecipanti ad impadronirsi della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e ad esplorare l’enorme e affascinante patrimonio veneziano. Attraverso videolezioni e attività online sincrone e asincrone i corsisti avranno la possibilità di approfondire i temi legati alle collezioni dei musei e delle biblioteche veneziane e di utilizzarli per progettare un’unità di apprendimento interdisciplinare rivolta a studenti di italiano nel mondo di diversa età e livello linguistico.
Il corso che si svolgerà tra dicembre 2021 e febbraio 2022 è finanziato attraverso fondi MAECI ed è completamente gratuito per i corsisti. Il corso è a numero chiuso e verranno accettate le prime 40 iscrizioni. Per questo motivo, si richiede la massima collaborazione nell'iscriversi solo se realmente intenzionati a frequentare il corso. Il periodo di svolgimento è dicembre 2021-febbraio 2022 con una pausa per la vacanze natalizie. Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo entro il 1 dicembre.

locandina-corso-di-aggiornamento-professionale-online.pdf
PDF 3,2 MB