Webinar - Prevenire e contrastare il cyberbullismo attraverso la lettura e la scrittura

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 27 ottobre 2021 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Negli ultimi anni gli atti di cyberbullismo sono molto aumentati (e si contano solo quelli che vengono denunciati). Si tratta di insulti, inviati tramite social o app, che prendono di mira ripetutamente la stessa persona.
Chi è vittima di cyberbullismo non si confida per paura e vergogna o perché crede che nessuno possa aiutarlo.
Il cyberbullismo non mira solo ad aggredire o insultare l’altro, ma si configura come un atto persecutorio gravissimo. Se, infatti, vent’anni fa si poteva cambiare classe o scuola per non essere più presi in giro, ora la sensazione che i giovani hanno è quella di non avere via di scampo.
Tale percezione deriva proprio dalle caratteristiche della rete e dei social network che danno una diffusione potenzialmente illimitata alla persecuzione.
Sul web, inoltre, gli istinti sono esacerbati e si scrivono commenti che forse non si avrebbe mai il coraggio di dire in faccia alla vittima.
Progetti didattici di scrittura creativa collettiva e social reading possono prevenire e contrastare il fenomeno in modo molto efficace.

webinar: mercoledì 27 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 01 Ottobre 2021