«La luna nel baule»: presentazione del romanzo di Daniele Dell'Agnola

Lingua:Italiano Luogo:Scuola cantonale grigione, aula magna sede Plessur, Plessurquai 63, Coira Regione:GR Durata:Data unica Data:lunedì 13 settembre 2021 Orario:20:00 Organizzatore:PGI

In «La luna nel baule», l’ultimo volume della Collana letteraria Pgi, l’autore Daniele Dell’Agnola presenta le testimonianze di vita di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta che ha vissuto una vita intensa ed è stata spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento.

All’età di ottant’anni Jolanda Giovanoli ha affidato la storia della sua vita a Daniele Dell’Agnola. L’intenzione iniziale era di limitarsi a «due paginette di memorie da lasciare alle figlie», ma da subito il racconto è cominciato a crescere in profondità. Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono gli avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della «cortina di ferro». Sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda Giovanoli lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta.

La presentazione del volume che contiene anche la traduzione del testo in tedesco e romancio e al quale è abbinato un apparato didattico, vedrà l’autore a colloquio con Federico Godenzi e Claudio Losa, docenti di lingua e letteratura italiana alla Scuola cantonale grigione e membri della commissione letteraria della Pro Grigioni Italiano, coeditrice del volume assime ad Armando Dadò.

Evento Grauito. Sarà necessario presentare il certificato Covid.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Settembre 2021