Podcast e audio digitale per la didattica

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 04 ottobre 2021 Data di fine:lunedì 30 maggio 2022 Organizzatore:SUPSI

Meno glamour del video ma molto più pratico come produzione e diffusione, l'audio digitale può rivelarsi una grande risorsa non solo per la didattica a distanza e ibrida, ma anche come strumento di lavoro con gli allievi e gli studenti. In questo corso si prende confidenza con la registrazione di tracce audio, con le basi dell'editing audio con il programma Audacity, e con l'esportazione nei comuni formati del web.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- identificare le situazioni didattiche (attività/contenuti) in cui l'uso di un podcast può rivelarsi appropriato;
- progettare e raccogliere i materiali necessari per produrre un podcast didattico;
- registrare ed editare file audio digitali con Audacity o altri programmi simili;
- condividere il podcast con gli studenti e i colleghi tramite Moodle e/o Teams.

Il corso di 8 ore-lezioni è accessibile a partire dalla data di pubblicazione (inizio ottobre 2021) per tutto l'anno scolastico, fino al 30 maggio 2022.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Luglio 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Luglio 2021