L'approccio della "classe capovolta" (flipped classroom) - introduzione

Lingua:Italiano Luogo:SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. Regione:TI Durata:Data unica Data:mercoledì 13 ottobre 2021

Nel corso viene introdotto l'approccio della "classe capovolta" (flipped classroom) per favorire l'implementazione di efficaci percorsi didattici da sperimentare in classe. Grazie a questa modalità i contenuti delle lezioni vengono appresi dagli allievi prevalentemente a casa, in autonomia, attraverso video, audio o leggendo i testi proposti dall'insegnante. In classe invece si cerca di applicare quanto appreso risolvendo problemi, eseguendo esercizi pratici e discutendo con i compagni. Il tempo in classe viene quindi sfruttato per svolgere un'attività di apprendimento attivo, nell'ambito della quale l'insegnante assume il ruolo di moderatore/coach, facilitando il processo di apprendimento.

Al termine del corso il docente:
- conosce i principi su cui si fonda l'approccio didattico della "classe capovolta";
- è in grado di riconoscerne i principi generali in casi concreti;
- ne conosce alcuni metodi di progettazione.

Al corso ne seguirà un altro di approfondimento.

Iscrizione entro il 25 settembre 2021.
Quando: 13 ottobre 2021, 13:30-16:50

Per ulteriori informazioni cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 24 Luglio 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 24 Luglio 2021