Webinar - Grammatica e lessico: perché e come imparare tante parole

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 13 aprile 2021 Orario:17:00 Organizzatore:Rizzoli Education

Non basta la conoscenza delle regole della morfologia e della sintassi, il possesso di un ampio lessico dell’italiano è fondamentale per capire i testi e parlare e scrivere in modo corretto, È importante quindi che tutti gli insegnanti, non solo quello di italiano, dedichino attenzione sistematica alle parole: parole di base, della lingua colta, dei linguaggi specifici. Gli insegnanti possono far svolgere ai ragazzi (ma anche creare!) svariati tipi di esercizi come, per esempio, i cloze. I dizionari tradizionali permettono di individuare e lavorare sui diversi significati delle parole, nuovi dizionari come quelli analogici e delle collocazioni sono di aiuto alla costruzione dei campi semantici e alla comprensione di come le parole si combinano tra di loro. Gli studenti devono soprattutto imparare i modi per definire le parole e le tecniche che facilitano la loro memorizzazione, come le tabelle e le flash card, fondamentali anche nello studio.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 10 Aprile 2021