Alì dagli occhi azzurri. Percorsi poetici sul tema dell’emigrazione – Webinar Per Studenti e insegnanti

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 19 aprile 2021 Orario:15:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Nel corso della lezione saranno presentati agli studenti cinque testi degli scrittori Edmondo de Amicis, Pier Paolo Pasolini, Erri De Luca, Umberto Eco, legati al tema della emigrazione e delle migrazioni. L’incontro si propone non solo di affrontare la tematica indicata, facendo emergere differenze e punti di contatto fra l’emigrazione Italiana, che caratterizzò il periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, e gli attuali fenomeni migratori, ma anche la capacità dei poeti di prevedere fenomeni lontani dal loro tempo, cogliendone i segnali molto prima che essi prendano forma. L’attenzione sarà puntata sugli aspetti formali dei componimenti per far cogliere il valore semantico delle parole e dei suoni.

Testi e suggerimenti di analisi e di approfondimento saranno presentati mediante slide e si cercherà di interloquire con gli studenti attraverso la chat.

Webinar in diretta: lunedì 19 aprile 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 19 aprile 2021 fino a esaurimento posti.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 27 Marzo 2021