Linguissimo 2021

Durata:Data unica Data:lunedì 15 febbraio 2021

Ha già iscritto la Sua classe al concorso svizzero delle lingue Linguissimo? Ogni classe coinvolta partecipa automaticamente all'estrazione per il premio di classe di CHF 500.—!
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2021. I contributi possono essere inviati fino al 15 febbraio 2021.

Ulteriori informazioni

Il concorso offre un'attività di scrittura significativa in classe e l'opportunità di una collaborazione interdisciplinare con i colleghi. Sono disponibili indicazioni didattiche per integrare Linguissimo nelle lezioni.

Partecipate a Linguissimo con la Sua classe!
Le studentesse e gli studenti di scuola secondaria II scrivono due testi, ciascuno in una lingua nazionale diversa:
Un testo sul tema «Porte», ispirato a un luogo importante per loro. Tutto è permesso: fiction, guida turistica, descrizione, poesia, rap, scena teatrale… Insieme a un'illustrazione (foto, video, ecc.) collegano questo contributo tramite geolocalizzazione alla mappa nazionale interattiva.
Un secondo, breve testo che descrive un’esperienza plurilingue personale.

In questo modo si prende parte alla creazione di una guida turistica unica nel suo genere, che supera le barriere linguistiche e, soprattutto nell'era della pandemia di coronavirus, può far viaggiare in modo virtuale e scoprire angoli suggestivi della Svizzera.

Le autrici e gli autori dei 30 migliori contributi sono invitate/i per due giorni alla finale a Soletta. Lì avranno l’opportunità di incontrare autrici e autori svizzeri di romanzi criminali e di vincere un viaggio in una metropoli europea. Come ogni anno, la finale dà anche l’occasione ai finalisti di conoscere giovani provenienti da altre regioni linguistiche della Svizzera.

Su www.linguissimo.ch sono disponibili tutte le informazioni per partecipare. Ci segua anche su Facebook e Instagram!

Creato da Redazione Italianoascuola, Lunedì 18 Gennaio 2021