La vitalità dell’italiano nei licei della Svizzera tedesca e francese

Pubblicazione di didattica: didattica delle lingue

Picenoni, M. (2011). La vitalità dell'italiano nei licei della Svizzera francese e tedesca. Gymnasium Helveticum, 5, 17-22.

Ulteriori informazioni

Il primo studio sulla vitalità dell’italiano nei licei svizzeri francesi e tedeschi evidenzia valori relativamente uniformi a livello dei territori francofono e germanofono, ma enormi differenze tra i cantoni stessi: anche se nella parte francese circa il 13% degli studenti liceali frequenta una classe di maturità o diploma con la materia “italiano”, si riscontra una punta del 18% nel Canton Ginevra di contro al 4% nel canton Vallese. Analogamente, nella Svizzera tedesca (escluso il cantone trilingue dei Grigioni), la media di 12% risulta dall’assenza totale dell’offerta di italiano in Appenzello interno e dal picco nazionale di 27% nel Canton Appenzello Esterno.

La_vitalita_dellitaliano_nei_licei_della.pdf
PDF 650,3 KB