Letteratura facile per licei con italiano L2

Manuali per: secondario II, italiano L2, italiano LS Pubblicazione di didattica: didattica della letteratura

LETTERATURA FACILE
DALLE ORIGINI A PIRANDELLO
24 UNITÀ DIDATTICHE PER STUDENTI D’ITALIANO L2 (LIVELLO B2 - B2 avanzato - C1)

Autore: Manlio Sorba

Ulteriori informazioni

Il manuale, destinato ai discenti liceali di italiano L2, consiste in una raccolta di testi letterari e sunti di epoche culturali ed artistiche, ordinati cronologicamente e modulabili sulle specifiche esigenze del discente e del docente: livello della classe, competenza dei parlanti, interessi personali dell'insegnante e/o dell'allieva/o, obiettivi che si vorrebbero raggiungere, tempo a disposizione ecc.

Strutturato in 24 unità didattiche ha vari livelli di complessità: si va dalle attività più semplici e prevalentemente ludiche adatte ad alunni con minore competenza dell'italiano, a quelle più impegnative, imperniate sull’analisi testuale, sulla discussione in gruppo o in plenum e sull’elaborazione scritta. L’idea di fondo è quella di ridurre le nozioni all'essenziale e di puntare soprattutto sulla pratica.

Il materiale didattico è composto perlopiù da esercizi e testi che l’autore ha sperimentato nel corso degli anni con le sue classi. I testi degli autori sono originali, le trascrizioni sono quelle più correnti, adattate ad hoc per i lettori contemporanei.

Letteratura facile è pensato per essere fotocopiato ma anche – e da qui la scelta dell’autore di mantenere i prezzi a partire da quattro volumi ad un livello assai contenuto - per essere acquistato e usato dal discente come quaderno di appunti, di esercizi e di consultazione durante e dopo la maturità scolastica.

In Letteratura facile sia il docente che il discente trovano sempre qualcosa di utile: uno spunto per una lezione "diversa" o uno stimolo ad affrontare la poesia e la prosa del passato come una scoperta, un viaggio sulle tracce del pensiero, dell'arte e della creatività italiana dalle origini ai giorni nostri o forse solo, come scriveva Cesare Pavese, una difesa contro le offese della vita.

Per ordinazioni e/o informazioni potete inviare direttamente una mail all’autore: manlio.sorba@gmail.com oppure visitare la pagina: www.letteraturafacile.ch

Creato da Sara Alloatti, Domenica 23 Novembre 2014
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 07 Ottobre 2023