I fondamenti neuropsicologici dell'educazione linguistica

Pubblicazione di didattica: didattica delle lingue

I più recenti approcci della glottodidattica sostengono la necessità di porre lo studente al centro del processo di apprendimento linguistico. Questa posizione implica però anche la conoscenza da parte del docente dei meccanismi neuropsicologici che governano tale processo, in modo da ricercare soluzioni metodologiche realmente efficaci.

Autore: Michele Daloiso
Prezzo: € 12,00
Anno: 2009
Formato: cm. 17 x 24
Pagine: 138
ISBN: 9788875432317
Collana: Dipartimento di Scienze del Linguaggio

Il progresso della ricerca nel campo delle neuroscienze sta conducendo ad una comprensione sempre più profonda del cervello umano e del suo funzionamento anche durante l’apprendimento di una lingua. Per tale ragione la glottodidattica contemporanea guarda sempre con maggior interesse alle neuroscienze, al fine di desumere implicazioni teoriche e metodologiche. Il presente volume esplora le basi neuropsicologiche dell’educazione linguistica, ossia gli aspetti legati al funzionamento cerebrale e al comportamento umano che non possono essere ignorati da chi si occupa di insegnamento linguistico. L’opera si compone di otto capitoli, ciascuno dei quali affronta un aspetto neuropsicologico (motivazione, emozioni, attenzione, memoria, ecc.). Ogni capitolo è composto da due sezioni: la prima parte propone un inquadramento generale di un aspetto neuropsicologico, mentre la seconda illustra le possibili implicazioni sul piano glottodidattico. Mentre le indicazioni delineate nei primi sei capitoli possono essere considerate trasversali alle diverse tipologie di allievi e di situazioni glottodidattiche, e si possono pertanto ritenere terreno condiviso dell’educazione linguistica generale, gli ultimi due capitoli sono dedicati alle peculiarità neuropsicologiche di due particolari tipologie di studenti, ossia bambini e adulti.

Creato da Alessia Tarantino, Sabato 21 Novembre 2009