Webinar - Come analizzare un testo letterario, partendo da una canzone

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 21 ottobre 2020 Organizzatore:Edilingua Editrice

Webinar proposto dalla casa editrice Edilingua in collaborazione con Paole Balboni dal titolo: Come analizzare un testo letterario, partendo da una canzone
21 ottobre, 15:00-16:00, ora italiana

Gli esseri umani non entrano in contatto con la letteratura attraverso testi critici, ma perché leggono un testo – regalo di amici, un film, un incontro casuale... I testi suggeriti dai critici, dalle storie letterarie, sono “cose di scuola”. Se vogliamo che accettino la fatica di analizzare un testo, senza limitarsi a leggerlo/ascoltarlo, bisogna partire da un testo di quelli che gli capitano inavvertitamente tra le mani, nel passaparola whatsapp, nelle selezioni dei siti di canzoni... Vorrei che ci provassimo insieme: una canzone del più famoso rocker italiano che può facilmente portare a scoprire una nozione di teoria della letteratura assai complessa: l’opera aperta...

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 08 Ottobre 2020