E' possibile sviluppare e valutare per competenze a distanza?

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 17 aprile 2020 Organizzatore:De Agostini Formazione Relatori/relatrici:Magda Fiori, Orsola Caporaso

Webinar in diretta: 17 Aprile 2020 / Durata: 1.5h ore 17:30 - 19:00

Un percorso completo di insegnamento-apprendimento dalla progettazione alla valutazione che, attraverso metodologie innovative (TEAL, MLTV) e semplici strumenti digitali e interattivi particolarmente utili in questa fase di didattica a distanza, puntano allo sviluppo dell’apprendimento attivo e del pensiero critico e profondo.

Si tratta di una proposta didattica organizzata per step con l’indicazione dei diversi obiettivi, le modalità di svolgimento, il suggerimento di piattaforme e app per il suo svolgimento a distanza, l’indicazione degli strumenti valutativi adatti. La proposta ha come conclusione la realizzazione di un compito autentico con relativa valutazione di competenze.

Durante il webinar verranno date indicazioni sui seguenti aspetti:
- come progettare un’esperienza di apprendimento a distanza
- quali strumenti e quali software si prestano meglio a raggiungere obiettivi didattici diversi
- come valutare gli apprendimenti in itinere, come osservare il lavoro degli studenti, come promuovere l’autovalutazione e infine come valutare le competenze trasversali raggiunte, attraverso l’impiego di rubriche di valutazione
- come utilizzare efficacemente i seguenti webtools: Jamboard, Google Classroom, Quizizz, Mentimiter, GeoGebra.

Tutti i webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi consultare il link: https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/videolezioni/

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Aprile 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Aprile 2020