La scelta

Lingua:Italiano Luogo:Zurigo, ETH, HG D7.1, Rämistrasse 101 Regione:ZH Durata:Data unica Data:giovedì 13 febbraio 2020 Organizzatore:Associazione di ricercatori e studenti italiani a Zurigo

Edoardo Amaldi e la Scienza senza confini. Presentazione all'ETH di una delle figure più significative della scienza del Novecento, a 30 anni dalla sua morte. Con l'ausilio del film "La scelta. Edoardo Amaldi e la Scienza senza confini", diretto da Enrico Agapito e scritto da Adele La Rana, viene narrata, anche sulla base di testimonianze inedite, la vita del fisico Edoardo Amaldi, dagli anni di via Panisperna accanto a Enrico Fermi al suo impegno per la rinascita scientifica italiana ed europea nel Dopoguerra, fino alle battaglie per l'uso pacifico dell'energia nucleare. Dalla fondazione del CERN alla nascita dell'ESA, dalla fisica dei raggi cosmici alla ricerca delle onde gravitazionali: un'esistenza operosa sullo sfondo inquieto del secolo breve.

All'evento interverrà in connessione Skype il Prof. Ugo Amaldi, fisico e figlio di Edoardo; sarà inoltre presente la storica della fisica e autrice del film Adele La Rana.
Proiezione in italiano con sottotitoli in inglese, durata del film: 64 minuti. Interventi in inglese e in italiano.

locandina_genn_2020.pdf
PDF 25,5 MB