Passo dopo passo B1

Lingua:Italiano Luogo:KV Business School Raum SI223, 2. Stock Sihlpostgasse 2 Zürich Regione:ZH Durata:Data unica Data:venerdì 21 settembre 2018 Orario:13:30 Organizzatore:Hueber Verlag

13:30-14:15 Presentazione: Manuela Ferrari
Passo dopo passo B1 completa il percorso iniziato con Passo dopo Passo A1 e A2. Il nuovo volume riprende le caratteristiche già apprezzate nei volumi precedenti: l’approccio didattico comunicativo, la progressione dolce, in linea con le indicazioni del QCER e del Profilo, le frequentissime occasioni di ripetizione, la struttura agile, che consente un orientamento sicuro nella lezione. Grazie a questa presentazione avrete modo di dare uno sguardo a Passo dopo Passo e scoprire le caratteristiche del livello B1.
14:15-14:30 Pausa caffè
14:30-16:30 Workshop: Marinella Vannini
La competenza interculturale pragmatica nella classe d‘italiano
Che cosa significa comunicare in una lingua straniera? Il linguaggio verbale è l’unico modo per farlo? Se così non è, quali sono le altre componenti della comunicazione? E soprattutto, come fare ad aiutare i nostri studenti a comunicare in italiano in modo efficace? Come metterli in grado di usare la lingua straniera per raggiungere i propri scopi? Come aiutarli ad acquisire anche una competenza sociale?
Nel seminario partiremo da queste domande per riflettere sugli aspetti relazionali e pragmatici della comunicazione. E, facendo riferimento ad alcune delle attività proposte da Passo dopo passo B1, sperimenteremo insieme tecniche e strategie che aiutino i nostri studenti ad acquisire le competenze necessarie per comunicare con successo.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Il numero dei partecipanti è limitato.
Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione entro il 14.09.2018

Creato da Maria_Luisa D_Onofrio, Giovedì 23 Agosto 2018