PAROLE PER PARLARE: APPRENDIMENTO E ESPANSIONE DEL LESSICO CON LA LUDOLINGUISTICA

Destinatari:Docenti di italiano L1 e L2 Luogo:Milano Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 04 luglio 2018 Data di fine:giovedì 05 luglio 2018 Organizzatore:CALCIF - Università degli Studi di Milano Relatori/relatrici:Prof. Anthony Mollica

Come ha ben detto Robert Galisson, “Fino a prova contraria, le parole rimangono utili per comunicare”. E come aggiunge alcuni anni dopo Jana Vizmuller, “Molti insegnanti sono tacitamente d’accordo sul fatto che per studenti di livello avanzato la lettura di opere letterarie sia uno dei modi migliori di acquisire nuovo vocabolario poiché gli studenti di livello avanzato possiedono una buona competenza grammaticale, uno degli obiettivi più importanti in questi corsi viene a essere il miglioramento della loro competenza lessicale”. Ma questa competenza può essere divertente e motivante usando elementi di ludolinguistica – parole in gioco – con attività che coinvolgono gli studenti.
Il corso è tenuto dal Prof. Anthony Mollica, professore emerito della Brock University (Canada), esperto di Ludolinguistica e autore di testi molto noti.

locandina_ludolinguistica_luglio2018_ultima_versione.pdf
PDF 576,7 KB