ALMAWebinar 2018

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 15 marzo 2018 Data di fine:giovedì 31 maggio 2018 Organizzatore:ALMA Edizioni

ALMA Edizioni torna con una serie di webinar per la formazione a distanza dei docenti di italiano L2/LS.
Ogni seminario si svolge in diretta con un docente online e potrai seguirlo sul tuo PC o con il dispositivo che preferisci.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale a chi parteciperà all'intero webinar.

L’italiano per la cucina. Ingredienti narrativi per una buona ricetta didattica
giovedì 15 marzo 2018, 16:00 - 17:15
Con “L’italiano per la cucina” gli studenti imparano a muoversi tra i fornelli, e non solo, come veri italiani. Durante il webinar partiremo dai racconti per arrivare, tra esempi pratici, attività e approfondimenti, allo sviluppo della ricetta finale.

Aiuto! Non ho preparato la lezione! Idee e attività per le situazioni di emergenza
giovedì 29 marzo 2018, 16:00 - 17:15
L’incontro ha l’obiettivo di condividere pratiche e intuizioni che possono sostenere l’insegnante nel momento in cui è a corto di idee e per una qualsiasi ragione si trova senza materiali di supporto.

Essere o avere, passato prossimo o imperfetto e altre domande a cui rispondere
giovedì 26 aprile 2018, 16:00 - 17:15
Come far sì che i nostri studenti si esprimano al passato in modo corretto ed efficace? Durante questo laboratorio partiremo dalle nuove pubblicazioni di ALMA Edizioni “Essere o avere?” e “Passato prossimo o imperfetto?” per affrontare questi temi.

L’italiano della comunicazione social. Che cos’è, da dove viene, se e come portarlo in classe
giovedì 10 maggio 2018, 16:00 - 17:15
La lingua italiana usata sui social, giudicata da molti come una corruzione dell’idioma gentile, può convivere pacificamente con altre più tradizionali all’interno del repertorio linguistico di una persona, e magari anche essere usata a scopi didattici?

Andiamo fuori. Attività per imparare l’italiano all’aperto
giovedì 31 maggio 2018, 16:00 - 17:15
Volete cambiare aria e portare la classe fuori dall’aula, movimentare una lezione o evitare il solito role-play? In questo incontro vi parleremo dell’approccio didattico del libro “Andiamo fuori!”, con attività da proporre sia in Italia che all'estero.

Creato da Elena Efimova, Giovedì 22 Febbraio 2018