Webinar - Italiano e dialetti in TV

Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 28 marzo 2023 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

La lezione fornisce un quadro dei diversi impieghi dell’italiano e dei dialetti nei programmi televisivi contemporanei e mette a fuoco caratteristiche e funzioni dei differenti stili dell’italiano parlato in TV. Sono perciò analizzati i tre principali ambiti e contenitori degli usi linguistici in televisione: la comunicazione giornalistica e l’informazione; l’italiano delle serie e della fiction televisiva; l’italiano dell’intrattenimento e dei reality show. Preliminare alla descrizione degli stili della televisione contemporanea è la messa a fuoco del cosiddetto italiano trasmesso, ovvero della varietà di lingua impiegata nelle interazioni comunicative che prevedono l’uso di mezzi di comunicazione di massa. Inoltre, la lezione dà conto dei cambiamenti che hanno coinvolto il medium televisivo a partire dagli anni Ottanta: cambiamenti sintetizzabili attraverso le due immagini della televisione «maestra d’italiano» e della televisione «specchio delle varietà parlate» (anche basse e trascurate).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 10 Marzo 2023