Convegno Internazionale “Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto” /scadenza per l’invio delle proposte: 15 marzo 2021

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 15 marzo 2021

Il convegno, che si terrà a Bochum, 3-4 settembre 2021, si rivolge a studiose/i, insegnanti, studentesse e studenti, oltre che a persone impegnate a vario titolo nella promozione dell’italiano, si propone un duplice obiettivo:
- offrire uno spaccato –sia dal punto di vista della ricerca che da quello della pratica didattica – della realtà dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano lingua straniera, lingua seconda e lingua di origine nell’area germanofona
- creare uno spazio di confronto e di discussione tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell’insegnamento.

Oltre a una relazione in plenaria e a una tavola rotonda, il convegno comprenderà una selezione di comunicazioni autoproposte.
Chi desiderasse proporre una comunicazione dovrà inviare un abstract (massimo 350 parole, esclusi i riferimenti bibliografici) entro il 15 marzo 2021 all’indirizzo: convegno2020@ruhr-uni-bochum.de Per l’abstract si prega di utilizzare esclusivamente il modulo apposito.
L’esito della selezione sarà comunicato entro il 15 aprile 2021.

Le lingue del convegno sono l’italiano e il tedesco. È prevista la pubblicazione degli atti.
La partecipazione all’evento, possibile anche senza una relazione, è aperta a tutte le persone interessate alla lingua italiana e consigliata a studentesse e studenti, anche di università italiane, interessate/i a lavorare nel campo dell’insegnamento dell’italiano o a svolgere un dottorato di ricerca in ambito glottodidattico e linguistico nell’area germanofona.

Il convegno si svolgerà interamente online. Informazioni più precise sulla modalità di svolgimento saranno rese note a tempo debito.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 13 Marzo 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 13 Marzo 2021