Webinar - Controcanone & Sottostorie in contesto LS/L2: la cultura italiana tra genere, queer-ness e studi postcoloniali

Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 21 maggio 2024 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

I manuali di letteratura e di storia che valorizzano i margini e le comunità e gli individui rimossi dal racconto predominante possono diventare un’occasione preziosa e imprevista per avvicinare gli e le studenti non madrelingua alla cultura italiana. Benché certi temi siano percepiti come frutto del presente e siano stati affrontati criticamente solo in anni recenti, testimonianze “contro” o “sotto” si ritrovano fin dai testi medievali e nelle scrittrici cinquecentesche. Brani di queste opere, letterarie, storiche e artistiche, in modalità semplificata e con grafiche e didattica adeguate, fanno riflettere su quegli incontri e scambi culturali oggetto degli studi di storia globale. Inoltre, i movimenti femministi e di liberazione sessuale, l’attivismo queer, la prospettiva postcoloniale contribuiscono a illuminare le tante sfaccettature dell’immagine dell’Italia, tutt’altro che monolitica, sottraendola a luoghi comuni e stereotipi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 03 Maggio 2024