Presentazione del romanzo "L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari

Lingua:Italiano Destinatari:Amanti della letteratura, insegnanti, allievi e studenti d'italiano Luogo:Lucerna Durata:Data unica Data:lunedì 29 aprile 2024 Organizzatore:Dante Alighieri Lucerna e libreria Terranova, Lucerna Direzione:www.dantelucerna.ch

La scrittrice italiana Simonetta Tassinari presenta il suo nuovo romanzo "L'ultima estate in paese" (mit kurzen zusammenfassenden Übersetzungen auf Deutsch).
A seguire verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo. La partecipazione all’evento è gratuita. Chi lo desidera può lasciare un contributo per l’organizzazione dell’evento.

Ulteriori informazioni

In uno sperduto paese molisano di montagna, durante l’estate del 1975, giunge inaspettato un giovane straniero biondo, alto, a cavallo di una potente Kawasaki: il suo nome è Pierre Duchamp, di nazionalità belga, di professione architetto. Pianta la sua tenda ai bordi del parco pubblico. Nello zaino ha un manuale di puericultura italiano, stampato proprio in quel paesino, unica traccia della sua famiglia d’origine, e che gli è stato consegnato, una volta finiti gli studi, dalla madre superiora dell’orfanotrofio nei pressi di Liegi nel quale è cresciuto. Nonostante la gentilezza e la disponibilità la gente del posto sembra infastidita e forse allarmata dalla sua presenza. Gli unici a dargli una mano sono cinque liceali, grazie ai quali verrà alla luce una vicenda sconcertante che risale al lontano passato di un’Italia ancora stremata dalla guerra e che coinvolge una coppia di migranti siciliani diretti verso le miniere belghe a bordo di una corriera, costretti a fermarsi nel piccolo paese.

Creato da Giuliana Santoro, Sabato 20 Aprile 2024