Webinar - “CROCEVIA – L’italiano come punto di incontro”, grammatica per la secondaria II grado, di Balboni

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 05 febbraio 2024 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

La società è diventata, secondo Bauman, ‘liquida’, e la comunicazione degli adolescenti – come molti altri aspetti della loro vita – è estremamente ‘liquida’: il motto è “io speriamo che me la cavo”.
A fronte di questa difficoltà ad affrontare la complessità (quindi l’argomentazione, le istruzioni, la narrazione, la descrizione esauriente, ecc.), l’analisi dell’italiano, lingua che conoscono talvolta inconsapevolmente, è probabilmente la strategia più produttiva per far scoprire la complessità, lavorando su ciò che l’umanità ha di più complesso: la lingua.

Crocevia guida nel ragionamento sulla lingua che studenti e studentesse sanno già usare, (anche se in modo intuitivo, non progettuale e intelligente): devono riflettere sui loro usi, cercare le chiavi di volta, discuterle, ricorrendo eventualmente all’IA.

Il leit motiv delle unità sulla morfologia, la sintassi e la testualità è la scoperta della incredibile velocità e potenza dei software mentali che in centesimi di secondo identificano e applicano elementi morfologici, sintattici e pragmatici.

Il tutto paragonando, in ogni ‘regola’, italiano, latino e inglese.

Una “autobiografia cognitiva” iniziale, con funzione di Orientamento, aiuta studenti e studentesse a scoprire da soli, sebbene guidati, le proprie caratteristiche e il proprio stile cognitivo e di apprendimento.

Webinar in diretta: lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

Per iscriversi e ulteriori informazioni cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 25 Gennaio 2024
Modificato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 25 Gennaio 2024